white

white

domenica 14 dicembre 2014

Dieta: ricadute. Come andare avanti.

Quante volte vi è capitato di iniziare una dieta (sia sana che non) e ad un certo punto cedere e mangiare quello che non avresti dovuto neanche guardare?
La demoralizzazione è alta, soprattutto quando, vedendo il peso sulla bilancia, ripensiamo a tutti gli sforzi fatti che abbiamo rovinato in così poco tempo.

Come avevo già scritto in un altro post, mi sono messa a dieta in modo più sano ma purtroppo in questi ultimi due giorni ho esagerato con il cibo, in particolar modo con i carboidrati.

Sicuramente qualcuno di voi penserà "bhè, se li togli tutti è ovvio che poi ti prendono questi attacchi di voglia di pane/pasta/ecc ecc..".
No. Non è andata assolutamente così per due semplici motivi:

  1. Non li ho mai eliminati completamente ma preferivo ogni tanto dei biscottini integrali oppure riso o patate.
  2. Nonostante io abbia cercato di stare il più possibile fuori casa e in compagnia, un po' per la stanchezza un po' per chissà che cosa, in queste ultime ore mi sono sentita più triste e più sola.
\Dopo settimane che non lo facevo più, in questi giorni ho anche vomitato spesso (5 volte in 10).

VOMITARE FA INGRASSARE!!!

Non dimenticatelo mai! 
Non so esattamente il perchè però è così, se all'inizio può sembrarvi che la bilancia vi segni qualche etto in meno, a lungo andare impallate il metabolismo e quindi il peso sale.

Senza contare la pelle del viso che si riempie di bollicine, con il caldo si possono anche rompere i capillari intorno agli occhi (a me succede ed è davvero orribile....), vi si rovinano le mani e le unghie. Questi sono solo alcune delle conseguenze esteriori, quelle interiori sono decisamente più gravi.

Ma torniamo al titolo: Come dobbiamo comportarci quando durante la dieta abbiamo delle cadute?
Quella del peso è una vera e propria guerra! Fatica, stanchezza, tristezza, demoralizzazione e così via... Soprattutto per chi ha un rapporto problematica con il cibo.

Non bisogna lasciarsi abbattere, avete mangiato troppo e avete ripreso 2 kg? NON FA NIENTE! meglio 2 kg e andare avanti e perderne altri piuttosto che aumentare di kg e kg senza riuscire a reagire!

Bisogna mettersi in testa che i brutti periodi ci saranno sempre, quella fetta di torta o tutti quei biscotti probabilmente non riusciremo mai a farli sparire dalla nostra testa, ma se impariamo a conviversi e ad avere uno stile di vita sano, allora  non saranno un problema, nè mentale nè della bilancia!

Io so che non devo mangiare farina bianca (quindi pasta pane pizza biscotti ) perchè altrimenti ricado nelle vecchie abitudini, quindi devo sostituirli con alimenti integrali, riso e patate.
Mangio ogni mattina una banana per diminuire gli atteggiamenti e i pensieri depressi, anche la frutta secca è molto utile ( no, non fa ingrassare! basta che non ve ne mangiate una marea! 10 mandorle/nocciole o 5 noci/noci brasiliane al giorno vanno benissimo).

Ricordatevi di fare esercizio fisico tutti i giorni! Oltre che al fisico serve al vostro cervello per farvi stare meglio.
Mi raccomando bevete tanto tanto.

Spero di esservi un po' utile e di non avervi annoiate.

A.

Nessun commento:

Posta un commento