white

white

giovedì 22 gennaio 2015

Anoressia vs Bulimia

Aldilà di che orribili malattie possano essere entrambe, ho sempre pensato che chi propendeva per atteggiamenti anoressici fosse più forte di chi invece propendesse per quelli bulimici.

Io ho avuto comportamenti bulimici per ben 5 anni e più se non ricordo male, a volte più frequentemente, a volte con qualche pausa.
Sono ingrassata tantissimo, ho perso un dente (metà ma è uguale), adesso ad ogni minimo sforzo a testa in giù mi si rompono tutti i capillari sul viso, mii brucia lo stomaco e ogni tanto mi risale su il cibo (molto raramente).
Ah dimenticavo la depressione e tutto ciò che ne consegue.

Non so, ad oggi, come sarebbe stata la mia vita se la mia testa fosse stata impostata sul pensiero dell'anoressia, forse all'inizio starebbe stato bello, tutto quel controllo, il peso che scende così velocemente, l'essere magra e tutta quell'attenzione.. Ma come sarebbe finita se non fossi stata capace di gestire la situazione?
Vi racconto una cosa:

 Quando ero al liceo, c'era una mia compagna di classe e amica che era magra, poi divenne molto magra e l'estate tra l'ultimo anno del liceo e l'inizio dell'università, fu troppo magra. 45 kg? Più o meno, forse era arrivata anche a meno. Sapete qual è la cosa che mi da ai nervi più di tutte? (si ok è una mia amica ma non cambia nulla!) Nonostante questo, la sua vita era piena di gente, amiche, fidanzati, feste, vacanze, ecc.. ed era sempre bellissima.

Ognuno di noi ha un modo diverso di affrontare il dolore, lei è stata fortunata per la sua famiglia ha saputo starle accanto e quindi la situazione non è degenerata.
Io credo che se fossi stata anoressica, probabilmente, mi sarei lasciata morire di fame... non avrei avuto le forze sufficienti per reagire e cercare di riprendere in mano la mia vita.

Non sono contenta di quello che vedo allo specchio, non mi piace e adesso cerco di starci il meno possibile. Ma è veramente faticoso ricostruire dalle macerie da sola, tutto maledettamente da sola.
Quei pensieri tornano tutte le volte che si abbassano le difese, come se ci fosse sempre una presenza cupa sopra di te, io mi immagino un po' i dissennatori di Harry Potter, esattamente così.



Troppi sospiri, troppi kg, troppa stanchezza.
Nessuno accanto davvero.

Nessun commento:

Posta un commento